Engineered by: VLab Communications

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon
  • White YouTube Icon
I.I.S.S. "S. Mottura" - Caltanissetta

© 2017 Telemottura Web-Television. All Rights Reserved

La Consulta di Caltanissetta conquista Montecitorio

01/02/2019

 

 

Durante la mattina del 28 Gennaio, a Montecitorio si è svolto l’evento “Processo al gerarca nazista Adolf Eichmann” Organizzato dall’ufficio VI Ambito territoriale di Caltanissetta/Enna di cui dirigente è il Dott. Luca Girardi. A mettere in scena questa rappresentazione sono stati gli studenti della Consulta Provinciale Studentesca di Caltanissetta (Domenico Ciro Amico, Liceo “A. Volta” (imputato Adolf Eichmann), Andrea Infurna, Liceo “E. Vittorini”, Gela  (presidente della Corte), Riccardo Caruso, I.I.S.S. “S. Mottura” e Riccardo Calafato Liceo “R. Settimo” (giudici a latere),  Alex Matteo Siina, Liceo “A. Volta” (Procuratore generale), Mattia Paolo Giacchetto, ITET “Rapisardi-Da Vinci” (Avvocato difensore), Daniele Cammarata “Liceo “R. Settimo” (testimone); Marco Lombardo, Liceo “A. Volta”  e Alessio Lipani, Liceo “R. Settimo” (guardie), Mattia Congiù, Liceo “Manzoni-Juvara” (usciere), accompagnati da alcuni intermezzi musicali realizzati da: Angelica Anzalone (flauto) del Liceo “Manzoni-Juvara” di Caltanissetta e Andrea Manta (clarinetto e chitarra) del Liceo “R. Settimo” che hanno eseguito “Schindler’s List” di John Williams, “Quatuor pour la fin du temps II. Abime des oiseaux” – di Oliver Missiaen e “La vita è bella” di Nicola Piovani.

 

I ragazzi sono stati diretti dal Prof. Benfante Picogna che ha realizzato il copione, sono stati anche accompagnati, dal Prof. Valenza (IISS “S. Mottura”), dai dirigenti scolastici Rita Galfano del Liceo delle scienze umane, musicale e artistico “Manzoni-Juvara” di Caltanissetta/San Cataldo, Angela Tuccio del Liceo Scientifico e Linguistico e Irene Collerone del liceo “Ruggero Settimo” di Caltanissetta. Hanno assistito alla rappresentazione alcuni istituti romani, il presidente della Consulta di Roma Samuele Lucidi, accompagnato dalla prof.ssa Anita De Giusti dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio, per ricordare insieme ai ragazzi della Consulta una delle pagine più buie della storia moderna.

 

Durante l’evento è intervenuto Fausto Terrana, presidente regionale delle Consulte siciliane nonché presidente della Consulta di Caltanissetta, che rivolgendosi ai ragazzi ha detto “questo, immenso e apprezzabile, lavoro non servirà a nulla se continueremo a mantenere un atteggiamento indifferente o addirittura ostile, dinanzi ad un essere umano che soffre o un altro che annega. Sarà tutto fine a sé stesso fino a quando la guerra sarà considerata l’unico metodo per imporre ordine. Ma soprattutto sarà ipocrita fino a quando sentiremo lontane da noi le grida o i silenzi assordanti di uomini, donne e bambini che, in mezzo al mare e in territori difficili, chiedono aiuto e sostegno. La nostra età e i nostri sogni devono permetterci di pensare ad un mondo aperto ed inclusivo che sappia mettere al centro l’essere umano prima di ogni cosa.”

 

A realizzare le riprese in trasferta per TeleMottura è stato l’alunno Riccardo Caruso

(classe 4^B indirizzo Meccanica e Meccatronica)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Altre News
Please reload

Telemottura