Engineered by: VLab Communications

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon
  • White YouTube Icon
I.I.S.S. "S. Mottura" - Caltanissetta

© 2017 Telemottura Web-Television. All Rights Reserved

Alessandro Baricco presenta il suo ultimo saggio” The Game”

06/12/2018

 


Una delegazione della web Tv dell’IISS Sebastiano Mottura, diretto dal dirigente scolastico Laura Zurli, ha partecipato all’incontro con l’autore Alessandro Baricco che ha presentato il suo ultimo libro The Game 

L’evento, pubblico e gratuito, si è svolto presso il teatro Rosso di San Secondo ed è stato organizzato dall’associazione Sicilia Dunque Penso che dal 2014 promuove la lettura con attività e incontri culturali rivolti a studenti e ad adulti.  Baricco ha attirato l’attenzione del pubblico con una riflessione sulla rivoluzione tecnologica partendo dal significato della parola digitale per arrivare a comprendere   le ragioni del cambiamento, dettate da nuovi bisogni e necessità. 
Durante la conversazione lo scrittore ha sottolineato come nel passaggio dall’analogico al digitale, le immagini e i suoni hanno perso dettagli, a volte impercettibili per i nostri sensi, a tutto vantaggio, però, della leggerezza e della velocità nella ricezione e nella trasmissione di    idee, conoscenze ed esperienze.  L’accesso alla cultura e la sua condivisione, privilegio destinato a pochi nei secoli passati, oggi è diventato un’opportunità per tutti. Baricco ha concluso l’interessante dissertazione sottolineando che la rivoluzione digitale degli ultimi 30 anni è l’effetto di una mutazione che avevamo dentro, dettata dal desiderio di creare un mondo diverso.
L’autore ha catturato l’attenzione dei più giovani <<Ho apprezzato molto la visione dei social media di Baricco>> dice Antonio << È interessante pensare che i social mettono in movimento le nostre idee, le nostre sensazioni e i nostri gusti>>.
Gli studenti del Mottura hanno intervistato il presidente di Sicilia Dunque Penso, la prof.ssa Marcella Natale, che ha anticipato il tema del prossimo festival della letteratura   che riguarderà i “Mutamenti” della nostra società in diversi campi. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Altre News
Please reload

Telemottura