Incontro sullo Ius Soli al Mottura

Gli studenti del Mottura, diretto dal Dirigente Scolastico Laura Zurli, hanno incontrato la dott.ssa Gabriella Tomai, consigliere della Corte di Appello di Caltanissetta, per approfondire la tematica dello Ius Soli. Il Mottura è tra le 70 scuole selezione dal Ministero per il progetto “Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche” e si appresta ad inviare un video, sulla tematica, sviluppato con l’innovativa metodologia del debate. Partendo dalla definizione condivisa di cittadinanza la relatrice ha sviluppato l’argomento seguendo un percorso cronologico: dalla legge n.91 del 1992 al più recente disegno di legge sullo Ius Soli bloccato in Senato in assenza del numero legale. L’incontro ha sempre favorito il dibattito e ha presentato casi concreti per comprendere situazioni diversificate.

La dott.ssa Tomai ha evidenziato che “la differenza tra la legge 91 e il disegno di legge riguarda i figli degli immigrati. La L.91 lega il destino dei figli a quello dei padri, nel disegno di legge si rimane giuridicamente legati alla famiglia ma si è svincolati dal passato degli adulti che può essere, in alcuni casi pregiudiziale”.

Gli studenti hanno partecipato con interesse al dibattito e hanno trovato la relatrice sempre pronta a rispondere con chiarezza ed equilibrio a tutti i loro quesiti su questo complesso tema.

L’incontro è stato ripreso dal team di Telemottura e sarà trasmesso per permettere alla comunità scolastica di fruire dei contenuti dell’incontro e riflettere su un argomento così attuale.


Altre News

Engineered by: VLab Communications

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon
  • White YouTube Icon
I.I.S.S. "S. Mottura" - Caltanissetta

© 2017 Telemottura Web-Television. All Rights Reserved

Telemottura