Engineered by: VLab Communications

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon
  • White YouTube Icon
I.I.S.S. "S. Mottura" - Caltanissetta

© 2017 Telemottura Web-Television. All Rights Reserved

Progetto di divulgazione scientifica, si inizia con un seminario sulle onde gravitazionali

21/12/2017

Lunedì 18 Dicembre 2018 alle ore 16:00 nell’Aula Magna del’I.I.S.S. Mottura di Caltanissetta si avvierà il progetto “Semi di Cultura”. L'incontro è inserito nell'ambito delle numerose attività di divulgazione culturale e scientifica che l’Istituto organizza costantemente ed è rivolto ad adulti e studenti.

Durante gli incontri saranno previsti convegni, seminari e dibattiti finalizzati ad approfondire tematiche scientifiche attuali e a rafforzare la vocazione al dialogo della Scienza con gli altri ambiti del sapere. Le attività saranno animate da docenti dell’Istituto che, con il loro elevato spessore professionale e culturale, arricchiranno la prassi didattica di una visione aggiornata e approfondita e sono previste collaborazioni con i migliori centri universitari e di ricerca.

Il progetto si configura anche come un’occasione per permettere a studenti e genitori di visitare l’Istituto e di rafforzarne il dialogo costruttivo con il territorio.

Il primo incontro, dopo il saluto iniziale della Dirigente Scolastica prof.ssa Laura Zurli, verrà dedicato alla scoperta delle onde gravitazionali. Si tratta di una delle più importanti scoperte scientifiche del XXI secolo, un fenomeno previsto da Albert Einstein nell'ambito della teoria della relatività generale nel 1916.

Si esporranno le idee chiave che hanno condotto alla previsione teorica dell'esistenza di queste deformazioni dello spazio-tempo indotte da processi cosmici di grande energia e le sofisticate tecniche utilizzate per la loro rivelazione. Relatore del seminario sarà il prof. Michele Fiorino, docente di Fisica, e moderatrice dei lavori la prof.ssa Rossana Gentile.

 

 

 

 

Please reload

Altre News
Please reload

Telemottura