Engineered by: VLab Communications

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon
  • White YouTube Icon
I.I.S.S. "S. Mottura" - Caltanissetta

© 2017 Telemottura Web-Television. All Rights Reserved

Telemottura visita gli studi della RAI a Saxa Rubra

06/06/2017

 

Dopo aver avuto il riconoscimento come migliore  Tg-web dall’associazione  AlboScuole,  il team di Telemottura Web-Television si è recato  al Centro di Produzione Televisivo RAI di Saxa Rubra in Roma per una visita guidata concordata con la dott.ssa Paola  Sciommeri.   I ragazzi accompagnati dal Direttore Responsabile della web-tv prof.ssa Italia Castiglione e dal prof   Vincenzo Valenza, sono stati accolti dalla dott.ssa Ester Tullio, da Alfonso Gattabria   e da Andrea Tonini.

 

La visita guidata  è iniziata nel padiglione del TG2 con l’osservazione degli studi, della redazione, delle sale di controllo e di montaggio. Di particolare interesse l’incontro, all’interno della redazione esteri del telegiornale, con l’inviato Filippo Golia, che oltre a voler conoscere la realtà della pluripremiata web-tv scolastica, ha mostrato la filiera che compie un semplice servizio della durata di 1-2 minuti.  L’illustrazione da parte dei professionisti Rai delle tecniche con cui i contenuti vengono realizzati, trasmessi, scaricati, salvati nei server aziendali e successivamente archiviati, ha suscitato grande interesse da parte degli studenti.  La visita è proseguita all’interno del padiglione del TG1, dove i ragazzi hanno visitato il settore “Mattina” del primo canale generalista del gruppo televisivo, dove era in onda  Uno Mattina condotto  da Elisa Isoardi. In questo studio  multiuso vengono trasmessi: Uno Mattina, Tempo e Denaro e Storie Vere.

 

La redazione di Telemottura è stata accolta dal direttore di produzione Paolo Saccani che ha illustrato le fasi e le difficoltà  tecniche di realizzazione di  questi programmi.  La visita si è conclusa nel padiglione di Rai Sport dove  Tiziana Marazzi  e Claudio Latori hanno mostrato tecniche particolari di trasmissione e realizzazione dei contenuti sportivi.  I ragazzi hanno assistito alla telecronaca  live di un evento sportivo registrato in precedenza e alla realizzazione degli slow-motions in multiview. Con Andrea Tonini come guida,  si è discusso non solo dei dettagli tecnici, organizzativi ed economici della media company ma anche delle prospettive future  e delle strategie aziendali che sono state adottate negli anni. Gli studenti hanno seguito con molta attenzione e hanno posto molte domande  e ricevuto risposte esaurienti sia dal punto di vista tecnico che dei contenuti .

 

Attestati di stima sono arrivati dal personale della Rai, che hanno apprezzato  le competenze degli studenti e  le loro produzioni  e si sono augurati di ritrovarli come colleghi. La Dirigente Scolastica prof.ssa Laura Zurli, che ha  riconosciuto il valore formativo  dell’iniziative  e ha  trovato le risorse economiche  per realizzare la visita  senza oneri per le famiglie, si è congratulata con gli studenti per il comportamento esemplare  e per  l’interesse dimostrato.

 

Alla visita guidata, ideata dallo studente Elia Miccichè e organizzata dalla prof.ssa Italia Castiglione hanno partecipato gli studenti: Gabriele Giammusso, Giuseppe Lipani, Mohamed  Senna, Angelo Riggi, Alessia Palermo, Antonio Bennici, Giuseppe Brancato, Riccardo Caruso, Stefano Ingrascina,  Simona Sardo e Elia Miccichè.

Please reload

Altre News
Please reload

Telemottura