Engineered by: VLab Communications

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon
  • White YouTube Icon
I.I.S.S. "S. Mottura" - Caltanissetta

© 2017 Telemottura Web-Television. All Rights Reserved

Coding al Mottura

Dopo la settimana delle Scienze  e la settimana della Scuola Digitale che si sono svolte nel mese di Novembre, gli alunni delle classi IA e IC del nostro istituto si sono cimentati con la programmazione, venerdì 9 dicembre
Anche il Mottura ha, così, partecipato alla  Settimana internazionale del Codice che ha lo scopo di promuovere il pensiero computazionale in tutto il mondo.
Tale attività, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Laura Zurli, organizzata dall’Animatore Digitale Prof. Renato Fornasero collaborato dal team  costituito dai Proff. Italia Castiglione, Fernando Sardo ed Orazio Palermo, ha lo scopo di stimolare gli studenti tramite i videogiochi ad imparare a programmare in maniera intuitiva usando il linguaggio Scratch  sviluppato dal Mit.
Le due classi, seguite dai docenti Proff. Nuccia Emma e Daniele Roccaro, si sono collegate al sito studio.code.org ed hanno avviato un percorso guidato nel quale bisognava far muovere o far eseguire determinate azioni a dei personaggi (sprites) del gioco Minecraft per la IC e del gioco Disney Infinity per la IA. A completamento del percorso, gli studenti hanno ricevuto un attestato personalizzato sull’Ora del Codice (The Hour of Code).
Il team ha previsto di realizzare in futuro attività pomeridiane che coinvolgano non solo gli alunni ma anche i genitori degli stessi. Sul sito della scuola www.istitutomottura.gov.it verrà data ampia pubblicità all’evento che servirà ad avvicinare a questo meraviglioso mondo dell’informatica non solo i nativi ma anche i migranti digitali. 
Presso il nostro istituto, individuato come sede di formazione PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) si svolgeranno attività  di aggiornamento per i docenti   che comprenderanno anche il coding e le sue potenzialità nella didattica.

Please reload

Altre News
Please reload

Telemottura