Engineered by: VLab Communications

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon
  • White YouTube Icon
I.I.S.S. "S. Mottura" - Caltanissetta

© 2017 Telemottura Web-Television. All Rights Reserved

Un anno di premi e di riconoscimenti per Telemottura Web-Television

Il 2015 è stato un anno ricco di soddisfazioni, attività, e cambiamenti.Abbiamo ricevuto molti riconoscimenti, alcuni nazionali come l’Oscar per la migliore web Tv scolastica 2015 da parte dell’associazione Albo Scuole. Ad Aprile parteciperemo al Meeting dell’Associazione Nazionale Giornalismo scolastico, in quanto vincitori del premio nazionale “Giornalista per un giorno” 2016 e candidati all’Oscar. Avevamo salutato il 2014 con l’impegno di perfezionarci e di tentare nuove strade, infatti abbiamo realizzato due importanti dirette streaming per conto dell’USR Sicilia e del Ministero della Pubblica Istruzione in occasione di due eventi di formazione, il primo sull’ autovalutazione del sistema scolastico e il secondo sulle pari opportunità. Le dirette streaming sono state realizzate con successo e ci hanno permesso di utilizzare le dotazioni tecnologiche acquistate con i fondi FESR e di fornire un servizio gratuito e di qualità alla comunità scolastica. Nei nostri talk show abbiamo affrontato temi di interesse sociale riguardanti i rifugiati e l’intercultura. Ci siamo avvicinati alle problematiche dei migranti anticipando un tema che sarebbe stato poi dibattuto sui media.

 

Un importante evento locale, che ci ha visto impegnati nelle riprese dei momenti più salienti, è stato il Salus

Festival, organizzato dal CEPFAS di Caltanissetta. Anche in questa occasione abbiamo messo a disposizione le nostre attrezzature e la nostra esperienza a titolo gratuito.

 

Un altro successo è stata l’organizzazione, la gestione e la diretta streaming del II MuMiPa Mottura Music Festival durante il quale solisti e gruppi musicali si sono avvicendati sul palco dell’auditorium “G. Bufalino”.

 

Ed ancora, nel mese di Ottobre, una delegazione di studenti del Mottura ha visitato l’Expo grazie alla realizzazione di un video sull’alimentazione dei minatori al quale ha dato un notevole contributo la redazione di Telemottura.

 

E’ stato un anno ricco di emozioni, di attività, di sfide impegnative, di riconoscimenti, di soddisfazioni, di lavoro di squadra. Da Settembre non possiamo più contare su Davide Fiorino, Rosario Lorina, Francesco Miccichè, Marco Miccichè, Marco Tumminelli e Francesco Valenza che hanno concluso, brillantemente, il ciclo di studi e sono ormai studenti universitari. Gli studenti su citati, insieme ad Elia Miccichè, Gabriele Giammusso, Giuseppe Giorgio, Daniele Bollo, Yuji Kujirai, Carlo Mastrosimone e Carmelo Messina, sono stati gli artefici di questa meravigliosa avventura.

 

Per soddisfare le numerose richieste, conseguenza della notorietà e dei riconoscimenti, abbiamo invitato gli studenti del Mottura, con la passione per il giornalismo e per le riprese video, a partecipare ad un corso di formazione gestito da Elia Miccichè. Hanno aderito diversi ragazzi che stanno imparando, secondo la modalità del peer tutoring, ad usare le attrezzature per realizzare riprese e montare video. La professoressa Italia Castiglione sta, invece, seguendo un gruppo di ragazzi interessati a scrivere gli articoli che, periodicamente pubblichiamo sul nostro sito web.

 

Ma non ci fermiamo qui e incoraggiati dal Dirigente Scolastico abbiamo chiesto uno spazio per realizzare uno studio televisivo, aperto anche agli altri istituti, dove svolgere attività pratiche sotto la guida esperta degli studenti del Mottura. Ringraziamo, infine, il Dirigente Scolastico prof.ssa Laura Zurli per il costante supporto e la fiducia dimostrata, gli studenti che si sono ormai diplomati senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare tutte le attività, gli studenti che cominciano a muovere i primi passi in questo campo perché su di loro riponiamo le nostre speranze, i genitori che ci hanno sostenuto e hanno partecipato agli eventi, i docenti che hanno collaborato contribuendo al successo della Web TV, il DSGA, il personale ATA e tutti coloro che ci seguono da quasi 5 anni.

 

 

 

 

 

 

Please reload

Altre News
Please reload

Telemottura