Gabriele Terranova: orgoglio “motturino”

31/05/2015

Gabriele Terranova, ex studente dell’I.I.S.S. “S.Mottura” di Caltanissetta, con il suo racconto dal titolo “Miseria” è stato selezionato tra i cinque finalisti del prestigioso concorso letterario“Campiello giovani  e   a  settembre volerà a Venezia per  partecipare alla finale. Un’emozione immensa per Gabriele che attualmente frequenta il secondo anno della facoltà di lingue dell’Università di Catania.
Nonostante la giovane età Gabriele Terranova ha già vinto diversi concorsi come le olimpiadi nazionali di scienze naturali, le olimpiadi regionali di chimica ed un concorso organizzato dall’Università di Milano sulle biotecnologie.
<<Questo racconto l’ho scritto due anni fa; ho avuto l’idea l’estate precedente lavorando in campagna con mio padre e nasce inizialmente in dialetto. Per la partecipazione al concorso l’ho riadattata in italiano >>, queste le parole di Gabriele che cosi descrive l’origine del racconto che lo ha classificato quinto a livello nazionale al “Campiello giovani”.
“Miseria”, paragonata ad una novella di Giovanni Verga, riguarda una povera famiglia siciliana e scelta dalla giuria perche un racconto <<duro e impressionante sulla condanna di essere ultimi>>.

Please reload

Altre News
Please reload

Engineered by: VLab Communications

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon
  • White YouTube Icon
I.I.S.S. "S. Mottura" - Caltanissetta

© 2017 Telemottura Web-Television. All Rights Reserved

Telemottura