Engineered by: VLab Communications

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon
  • White YouTube Icon
I.I.S.S. "S. Mottura" - Caltanissetta

© 2017 Telemottura Web-Television. All Rights Reserved

Il Mottura accoglie la famiglia Kujirai

Il dirigente scolastico prof.ssa Laura Zurli con  una delegazione di docenti ha  accolto calorosamente la famiglia di Yuji Kujirai. Yuji è uno studente giapponese che nell’ambito  di un programma  Intercultura  sta frequentando il quarto anno del Liceo delle Scienze applicate presso l’IISS S. Mottura . 

Vive a Santa Caterina  dove è ospite della famiglia Montana che lo ha accolto come un figlio. Il 2 Maggio i genitori e i nonni sono venuti in Sicilia per rivedere il ragazzo, per conoscere  la famiglia Montana  e la comunità scolastica.
 
L’incontro è avvenuto presso il Museo Mu.Mi.Pa. annesso all’IISS S. Mottura, dopo il caloroso  benvenuto   e lo scambio di doni, Yuji ha presentato i genitori, il fratello, i nonni paterni e materni.
Il prof. G. Garro coadiuvato da Yuji, per la traduzione, ha fatto conoscere i reperti  più interessanti  del Museo  e illustrato la storia delle miniere soffermandosi sulla disumana  condizione dei  “carusi”. Ha così  preparato i partecipanti alla visita del memoriale dei “carusi”   nei pressi della vecchia miniera di Gessolungo.  Qui Mario  Zurli , presidente dell’associazione ”Amici della Miniera”, ha ricordato  i minatori   e i “carusi”,  molti dei quali rimasti anonimi, morti  per lo  scoppio di Grisou nel 1881.
Subito dopo la commemorazione la famiglia Kujirai ha raggiunto Santa Caterina dove è stata accolta festosamente dalla famiglia Montana e dai numerosi parenti.
Hanno partecipato all’incontro: Noriyuki  Kujirai, Naoko Kujirai, Yuji Kujirai, Takafumi Kujirai,  Motoji Kujirai, Nobuko Kujirai, Hideki Gomi, Haruko Gomi, la dirigente scolastica prof.ssa Laura Zurli, Mario Zurli, la prof.ssa Italia Castiglione, la prof.ssa Amalia Mulè, la prof.ssa Salvina Pellitteri,  il prof. Giuseppe Garro, il prof. Salvatore Bonsignore,
Salvatore  Montana, Carmelo Montana, Marco Miccichè, Elia Miccichè. 
 

Please reload

Altre News
Please reload

Telemottura