Incontro Formativo sulle malattie infettive

 

Sabato 13 Dicembre, presso l' auditorium

“G. Bufalino” del Liceo Scientifico “A. Volta” di Caltanissetta, si è svolto  un incontro formativo  sulle malattie infettive condotto dalla  dottoressa Chiara Montaldo, volontaria di Medici Senza Frontiere; i destinatari sono stati gli studenti  delle scuole di secondo grado. La dottoressa, dopo una breve introduzione del  viceprefetto, dottor 
Gabriele Barbaro, ha parlato ai giovani delle malattie infettive più note quali Tubercolosi, HIV,Scabbia ed Ebola, quest’ ultima molto discussa e temuta  nell’ ultimo periodo a causa delle continue  notizie in merito  ai nuovi casi di contagio ed alla sperimentazione di un vaccino per la cura.

La dott.ssa  Montaldo ha mostrato e spiegato alla giovane platea i sintomi di ciascun virus,  le diverse modalità di contagio, le tecniche di cura e di prevenzione.
Durante l’ incontro si è anche parlato del legame tra le malattie infettive e il fenomeno dell’immigrazione sulle coste siciliane.


La dottoressa, che ha lavorato per anni nel cuore dell’Africa per garantire cure alle popolazioni 

bisognose del continente nero, e che,  nell’ultimo periodo ha prestato servizio  tra le province di Ragusa e Siracusa per fornire  assistenza medica ai migranti, ha dichiarato che la percentuale  di immigrati che presentano  malattie infettive al momento dello sbarco  è veramente bassa:  0%  gli affetti da Ebola,  prossime allo 0% quelli che presentano TBC o HIV e pari al 2,9% gli immigrati colpiti da Scabbia.  Quindi gli allarmismi che si generano tra l’opinione pubblica sono del tutto infondati e frutto della cattiva informazione dei mass media.

All’incontro erano presenti anche i ragazzi dell’ IISS “S. Mottura”  che partecipano al progetto europeo Comenius  “Eu-Netizens”, iniziato lo scorso anno con i partner tedeschi e francesi sul tema della cittadinanza europea. Quest'anno  il progetto  focalizzerà l’attenzione sul tema della migrazione, gli studenti europei lanceranno, inoltre,  una campagna online sul tema dei rifugiati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Altre News
Please reload

Engineered by: VLab Communications

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon
  • White YouTube Icon
I.I.S.S. "S. Mottura" - Caltanissetta

© 2017 Telemottura Web-Television. All Rights Reserved

Telemottura