Engineered by: VLab Communications

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon
  • White YouTube Icon
I.I.S.S. "S. Mottura" - Caltanissetta

© 2017 Telemottura Web-Television. All Rights Reserved

Innovativo seminario eTwinning al Mottura

 

 

 

L'IISS S. Mottura è stato sede di un importante evento formativo. Il 12 dicembre ottanta docenti, provenienti da diverse province dell'isola, hanno partecipato ad un innovativo seminario eTwinning. Il gruppo degli ambasciatori  della Sicilia, Aversa Mirella, Brunno Sara, Campo  Anna Maria, Castiglione Italia, Minaudo Francesca, Natale  Claudio, Licia Turiano coordinati dalla Referente pedagogica Loredana Messineo hanno  fatto conoscere  l'azione eTwinning  e la piattaforma ad essa dedicata mediante una formazione di tipo blended.  Durante  i 10 giorni che hanno preceduto l'evento i corsisti si sono preparati online alla giornata in presenza.  Guidati dagli ambasciatori hanno esplorato la piattaforma eTwinning, utilizzato videotutorial preparati dalla referente pedagogica e sperimentato strumenti del Web 2.0 che hanno loro permesso di progettare e di  collaborare a distanza. Nella logica della gamification  i docenti hanno dovuto superare 10  missioni  prima di considerare conclusa la formazione.

 

 Le ultime  due missioni si sono svolte in presenza ed hanno previsto quattro  fasi: una visita guidata sotto forma di   caccia la tesoro al  Museo Mineralogico, Paleontologico e delle Zolfare annesso all'IISS S. Mottura, il reperimento di informazioni, la raccolta di tali informazioni su supporto digitale (video, foto), il caricamento  dei materiali sulla piattaforma dedicata il TwinSpace, e, infine, la creazione di una pagina del Museo visitato.  


Il seminario è stato condotto privilegiando  una didattica di tipo laboratoriale   finalizzata ad una riflessione metacognitiva dei risultati  e  dei prodotti. Sono intervenute la Dirigente Scolastica prof.ssa Laura Zurli e  la dott.ssa Alexandra  Tosi dell'Unità Nazionale  Italiana . Nel primo intervento l'attenzione si è focalizzata sull'europeizzazione delle scuole e sull'importanza dei gemellaggi  in quanto veicolo di conoscenza e di consapevolezza culturale. La Dott.ssa  A. Tosi ha descritto la situazione italiana mettendo in evidenza che la Sicilia  è una delle regioni con il maggior numero di iscritti. Ha inoltre evidenziato la rilevanza dei gemellaggi elettronici per lo sviluppo delle otto competenze chiave. Il seminario si è concluso  con un dibattito sull'esperienza formativa.

Please reload

Altre News
Please reload

Telemottura