Engineered by: VLab Communications

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon
  • White YouTube Icon
I.I.S.S. "S. Mottura" - Caltanissetta

© 2017 Telemottura Web-Television. All Rights Reserved

Wi-Fi libero per gli studenti

20/01/2014

 

“Il nostro mondo è sempre più interconnesso e soprattutto i giovani utilizzano tutti i mezzi di comunicazione, camminano ormai con un’appendice quasi naturale fatta di i-phone nella mano e auricolari nelle orecchie. Com’è possibile che la scuola non debba tener conto di questo spazio motivazionale per non utilizzarlo a fini didattici? Quando l’alunno entra in classe è costretto a disconnettersi e appena varca la soglia dell’aula per uscire, la prima cosa che fa è quella di connettersi. La connessione apre un mondo infinito di conoscenze, sarebbe un peccato non imparare ad utilizzarla in misura funzionale alla crescita dei Nostri alunni, ecco perché l’Istituto Tecnico-Liceo Scientifico Scienze Applicate “S. Mottura” di Caltanissetta ha dato ai propri alunni la possibilità del wi-fi libero in tutta la scuola. Sono state acquisite due linee dedicate e funzionali per la comunicazione degli alunni che non interferiscano con le linee del registro elettronico e della segreteria. L’esperimento è cominciato il 5 febbraio 2014.Parallelemente al wi-fi libero la scuola ha attivato anche un canale web TV, così da permettere a tutta la comunità scolastica, e non solo, di essere sempre informata su tutte le attività curriculari ed extracurriculari attivate dalla scuola per i propri alunni.

Il canale web TV dedicato all’informazione è possibile trovarlo digitando il sito www.telemotturacl.com che si ribadisce è gestito direttamente dai ragazzi i quali puntualmente lo aggiornano in tempo reale caricando tutte le notizie che riguardano il mondo della scuola.

In questo momento è in corso uno scambio interculturale con una scuola dell’India. Gli studenti indiani sono stati nostri ospiti durante il mese di Ottobre; sul sito è possibile trovare un reportage che documenta i

momenti salienti dello scambio interculturale avvenuto a Caltanissetta. Entro la fine di febbraio sarà presente anche la documentazione del viaggio effettuato in India dai nostri alunni presso i loro compagni indiani. In questi giorni è stata organizzata una video-conferenza dall’aula magna della nostra scuola “S. Mottura” e i nostri alunni ospiti presso l’ Emerald Heights International School per informarli in tempo reale della meravigliosa esperienza che stanno vivendo. Diceva Macluhan “la comunicazione è il mezzo” e mai come oggi questa riflessione è carica di valore motivazionale. Mentre siamo in India ogni sera gli alunni caricano su Facebook le foto che documentano l’esperienza della giornata e già in tempo reale si produce un reportage fotografico. La scuola deve pertanto offrire ai propri alunni tutti gli strumenti tecnologici funzionali alla comunicazione. La prima cosa che i ragazzi chiedono quando si organizza una visita d’istruzione in un paese straniero e si scelgono gli alberghi: “C’è la connessione wi-fi ?”. Dalla motivazione ludica di Dewey a quella legata alla connettività, il legame è funzionale quando si raggiunge l’obiettivo di dare ai ragazzi gli spazi di comunicazione libera, in modo che possa crescere la consapevolezza di sé, con il pericolo di errori inevitabili, ma con il piacere di vedere crescere una generazione di studenti che riceve dalla scuola tutti gli strumenti per realizzare un mondo sicuramente migliore e in cui la logica comunicativa prevalga su tutto, unica via per affrontare e risolvere ogni genere di problemi”.

 

Salvatore Vizzini

Dirigente Scolastico dell' IISS "S.Mottura" Caltanissetta

 

 

 

Please reload

Altre News
Please reload

Telemottura